Secondaria di primo grado VILLONGO

Sportello di ascolto

Sportello di ascolto psicologico

A cosa serve

Lo sportello è uno spazio di accoglienza e di orientamento, di ascolto e di sostegno gestito da uno psicologo professionista, con l’intento di fornire un’adeguata consulenza e un aiuto nell’individuazione di eventuali stati di disagio. Lo sportello di ascolto si pone i seguenti obiettivi:

• offrire lo spazio per esprimere le difficoltà e per trovare l’ascolto di una persona competente;
  • dare la possibilità di avere chiarimenti su problemi quotidiani che non sono ancora riconducibili a situazioni di disagio ma che potrebbero costituire “campanelli di allarme” e quindi richiedere attenzione;
  • costituire un aiuto per comprendere meglio le problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza.

Questo servizio cerca di rispondere alle esigenze dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie  e dei docenti al fine di:

• favorire un clima di cooperazione tra alunni, genitori e docenti;
  • favorire il processo di insegnamento-apprendimento indispensabile per il conseguimento del successo scolastico

Allo Sportello si può accedere attraverso:

• richiesta spontanea dei genitori
  • segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti
  • richiesta di colloquio da parte degli insegnanti per segnalare problemi legati alla gestione della classe o al rapporto scuola-famiglia.

I genitori accedono allo Sportello compilando  il modulo specifico di richiesta che deve pervenire alla dirigente scolastica in busta chiusa. Il modulo deve essere firmato da entrambe i genitori.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo e poi consegnarlo in busta chiusa al dirigente scolastico.